Borgo Abate è un’apicoltura biologica mantovana e una bottega aperta.
Nasce dalla dedizione e dall’appassionato lavoro di Nicola Giudici.
La generosità della natura
Mettiamo al primo posto l’amore per l’allevamento delle api, la competenza e la nostra cultura del lavoro, fondata sull’impegno. Per noi, la soddisfazione più grande è accudire le api, lasciare che prosperino nel loro ciclo vitale e che producano il meglio che possono offrire: il miele. Abbiamo scelto di dare la priorità alla natura, per raccogliere i frutti del suo lavoro operoso, per farla conoscere e assaggiare, nel rispetto dei suoi ritmi e dei suoi caratteri.
La bontà del miele
La bontà del nostro miele biologico, genuino e locale, e la qualità dei prodotti che proponiamo vengono da qui: dalla fatica delle api, dall’attenzione con cui ci prendiamo cura di loro, dallo studio appassionato di questo mestiere affascinante, che richiede grande conoscenza e rispetto della natura. I nostri mieli raccontano il territorio da cui provengono e le piante che offrono il nettare alle nostre api: il tarassaco, il tiglio, l’ailanto, il castagno, l’acacia, la colza, il girasole, l’erba medica, oltre ai millefiori e al miele di melata.
La nostra bottega
La nostra è anche una bottega aperta, perché crediamo che l’unico modo per far conoscere e scegliere la genuinità, sia poterla vedere e toccare con mano. Nella nostra azienda, nelle campagne mantovane, lavoriamo il miele e ci occupiamo di ogni fase della produzione: potete passare di qui per parlare con Nicola, per farvi illustrare come si arriva al prodotto finito, per scegliere i mieli da portare a casa e da gustare con calma, a lungo.
Oltre al nostro miele, potete trovare i prodotti che derivano dalle industriose attività delle api e che possono contribuire al vostrobenessere naturale: il polline, il propoli, la pappa reale, la cera d’api.
Vuoi conoscere l’apicoltore?
Sono Nicola, dal 2013 allevo le nostre api, lavoro il miele biologico e ne ho fatto un mestiere.
Nella mia storia, la passione ha fatto la differenza: avevo l’abitudine di andare a prendere il miele da un bravo apicoltore della zona, mi sono incuriosito e ho deciso di frequentare un corso specializzante, per imparare questo mestiere che rischia di scomparire.
Quando ho iniziato, avevo due famiglie di api e le prime due arnie: ho passato molto tempo a studiare e approfondire, a prendere confidenza con loro, a stupirmi della bontà della natura. Mi sono abituato a stare in mezzo alle nuvole di insetti e a coltivare la tranquillità: sono diventato un apicoltore.
Oggi, oltre ad accudire centinaia di alveari, sono anche assaggiatore e giudice in concorsi, iscritto all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.
Il nostro miele
Lavoro alla produzione dei mieli, partecipo ai mercati contadini e ai mercati di prodotti biologici e credo nel confronto con altri apicoltori, veterinari, ricercatori universitari.
Il miele di Borgo Abate è certificato biologico ed è così come lo fanno le nostre api. Per me la soddisfazione più grande è la consapevolezza di conoscere bene il ciclo vitale delle api, sapere cosa è meglio fare per loro, capirne i ritmi, non perdere alveari. Coltivo il senso di responsabilità nei confronti di queste creature straordinarie e poi nei confronti delle persone che scelgono il miele che produciamo: mi impegno nel dare vita a un prodotto buono, locale e rispettoso della natura.