propoli
La propoli è una sostanza scura, di origine resinosa, che viene elaborata dalle api e utilizzata all’interno dell’alveare come cemento disinfettante, con funzione antisettica.
La propoli è composta da cera, resine, sostanze balsamiche, olii essenziali, polline e sostanze minerali: è ben conosciuta, fin dall’antichità, per le sue proprietà battericide, antinfiammatorie, antivirali, antiossidanti, anestetiche, cicatrizzanti.
Se ne ricavano prodotti erboristici e farmaceutici di vario genere, come tinture, sciroppi, spray, pastiglie, pomate e unguenti.
Quali sono i benefici della propoli?
Le sue applicazioni più conosciute riguardano il trattamento degli apparati gastro-respiratori, dei casi di herpes e influenze, o ancora di bruciature, ferite e infiammazioni.
In agricoltura la propoli viene utilizzata per debellare funghi e microrganismi patogeni. Inoltre, viene usata anche nel trattamento conservativo della frutta e come cicatrizzante a seguito di grandinate.
Dove puoi trovare i nostri prodotti?
Al mercato contadino
Ti piace frequentare il mercato contadino? Ci trovi lì tutti i mercoledì mattina al mercato di Viadana (MN) e il sabato mattina al mercato agricolo dei Navigli (a Milano). Sulla nostra pagina Facebook puoi controllare le novità e seguire gli aggiornamenti.
Nella nostra bottega, dalle mani dell'apicoltore
Puoi scoprire e scegliere i nostri prodotti in bottega, dove li prepariamo: ci trovi ogni martedì in via Guado Malpensata a Ceresara (MN).
A casa tua: te lo spediamo noi!
Contatta l'apicoltore Nicola
Scrivi una e-mail a info@borgoabate.it o chiama al numero 3470531258